Tutti gli articoli archiviati in “Blog

Come riconoscere una foto generata dall’AI

In questo periodo storico si sta assistendo alla nascita e alla diffusione delle intelligenze artificiali, potenti strumenti che saranno sempre più presenti nella vita di ciascuno di noi.
Con l’intelligenza artificiale chiunque è in grado di generare lunghi testi, immagini, musica, e addirittura video descrivendo anche solo in poche parole ciò che si intende realizzare.

Continua a leggere
Pubblicato in: Blog

Perché alba e tramonto sono arancioni?

I tramonti e le albe, con i loro gialli che sfumano dolcemente in profondi arancioni o con i loro forti contrasti che dipingono di rosso o anche rosa i cieli nei passaggi tra giorno e notte, sono fenomeni naturali che offrono spettacoli di incredibile bellezza e romanticismo. Il numero di immagini aventi per ambientazione un tramonto è incalcolabile, e chi non ne ha fotografati ne ha comunque visti una infinità… Ma quali sono i meccanismi che regolano ciò?

Continua a leggere
Pubblicato in: Blog

A colori: Alessandro Farnese

Nella centralissima Piazza Cavalli di Piacenza sono ubicate due statue equestri in stile barocco di rara bellezza. Esse furono realizzate nel ‘600 dallo scultore toscano Francesco Mochi da Montevarchi, e ritraggono Alessandro Farnese e Ranuccio Farnese.
Continua a leggere

Pubblicato in: Blog